domenica 16 novembre 2014

Visita guidata alla chiesa di Sant'Onofrio al Gianicolo sabato 22 novembre


Sabato 22 novembre 2014 andremo alla scoperta di una delle più affascinanti e meno conosciute chiese di Roma: S. Onofrio al Gianicolo.
  Nel 1419,sul sito dove sorge l'attuale chiesa,(la parte del Gianicolo, allorra denominato "Colle ventoso" era stato fatto costruire un romitorio dal beato Nicola da Forca Palena. Già nel 1437 l'eremo venne trasformato in chiesa, e due anni dopo affidato alla congregazione degli eremiti di S.Girolamo,.
Il piccolo chiostro del convento è forse la parte più antica del complesso: costruito nel periodo della fondazione, con galleria porticata al piano superiore.  Le lunette però furono affrescate con storie di sant'Onofrio ad opera del Cavalier d'Arpino e scuola, in occasione del giubileo del 1600.La chiesa,  possiede pregevoli opere pittoriche  che vanno dal XV al XVII secolo. Nel complesso architettonico, infatti, si possono ammirare, alcuni tra i più noti pittori del primo rinascimento come  il Pinturicchio e Baldassarre Peruzzi, quest'ultimo più conosciuto come architetto, ed esponenti della pittura classica seicentesca come il Domenichino e Annibale Carracci. La chiesa è  preceduta da un sagrato erboso chiuso su due lati da un piccolo portico. Sul lato di fronte alla chiesa vi è la cappella affrescata della Madonna del Rosario, eretta all'inizio del 600 da Guido Vaini, patrizio di Imola, per sé, sua moglie Lucrezia Magalotti patrizia di Firenze e i loro 12 figli e discendenti. 
Il luogo, assai suggestivo e panoramico, è noto, particolarmente, per aver dato rifugio alle ultime angosce di Torquato Tasso, autore della "Gerusalemme liberata" che vi arrivò da Napoli dietro la promessa di Clemente VIII di incoronarlo poeta, La laurea non ebbe luogo, tuttavia, in quanto il poeta vi morì il 25 aprile del 1595 In omaggio al Tasso, Sant'Onofrio divenne così una delle tappe di artisti e letterati in visita a Roma, tra cui Giacomo Leopardi, Chateaubriand e Goethe.
L'appuntamento è per sabato 22 novembre alle ore 10 in Piazza di S.Onofrio 2
il  costo è di 8 euro per partecipante.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a miriamcomito@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento